Google GSuite

L’Università di Pisa ha attivato i servizi cloud di Google chiamati GSuite, servizio disponibile per studenti, e personale dell’Ateneo.

Google concede l’accesso ai servizi da parte dell’Università di Pisa senza alcun rapporto contrattuale e a titolo non oneroso. L’Ateneo non è quindi in grado di garantire in alcun modo il livello di servizio erogato, né la sua durata.

Le identità  e le password sono date dalle credenziali di Ateneo e le uniche informazioni passate a Google sono nome e cognome e credenziale. Il servizio comprende, tra l’altro, uno spazio illimitato di Google Drive, le applicazioni Google Docs e la piattaforma Google Sites.

Accesso al servizio

Hanno titolo di accedere al servizio il personale e gli studenti dell’Università  di Pisa. Il servizio va attivato la prima volta attraverso il sito

https://gsuite.signup.unipi.it

Durante il processo di attivazione viene visualizzato l’indirizzo di e-mail che sarà utilizzato per accedere al servizio.

Successivamente all’attivazione, per accedere al servizio è sufficiente usare un qualsiasi Web browser al sito

http://accounts.google.com

e accedere indicando l’indirizzo email visualizzato in fase di attivazione del servizio oppure,  se si è già dentro con un altro account Google, aggiungere un nuovo account selezionando l’incona del profilo in alto a destra. Completare l’accesso usando le proprie credenziali di Ateneo.

Una volta entrati è possibile utilizzare il menu in alto a destra per accedere alle applicazioni.

N.B.: il servizio gmail non è stato e non sarà attivato.

Termini di uso e durata del servizio

I termini di uso del servizio sono definiti dai termini di uso delle Credenziali di Ateneo e del servizio GSuite di Google. Attivando il servizio si autorizza l’Università di Pisa a comunicare a Google le informazioni minime (nome, cognome, e indirizzo email utilizzato per accedere al servizio) sulle credenziali che consentano l’erogazione del servizio stesso.

Il servizio è fornito da Google, in caso di cessazione del servizio gli utenti saranno avvisati con almeno 3 mesi di anticipo.

Supporto

L’utente può inviare segnalazioni e suggerimenti sul servizio Gsuite all’indirizzo gsuite@ticket.unipi.it.