Tutela legale dell’ateneo

Rappresentanza e difesa in giudizio dell’Ateneo

Gli avvocati in servizio presso l’Avvocatura rappresentano e difendono l’Università (che sia parte attrice o convenuta) nelle fasi conciliative e nei contenziosi in materia di diritto del lavoro, amministrativo, civile, penale e tributario in ogni grado di giudizio.

L’Avvocatura predispone atti di denuncia-querela, qualora ritenga che i fatti eventualmente segnalati dai responsabili delle strutture di ateneo possano avere rilevanza penale.

L’Avvocatura svolge l’attività di predisposizione di rapporti per la magistratura inquirente della Corte dei Conti, nonché un’attività di istruzione agli uffici competenti per gli adempimenti da adottare per la corretta esecuzione delle pronunce giurisdizionali.

Risoluzione stragiudiziale delle controversie

L’Avvocatura contribuisce alla risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia civile, con particolare riferimento alla contrattualistica, al recupero dei crediti, alla gestione del patrimonio immobiliare. Viene fornito il supporto giuridico alla Direzione Finanza e Fiscale, nell’ambito della ricognizione delle posizioni creditorie e debitorie del bilancio unico di Ateneo.

Vengono gestite le procedure di ammissione al passivo nelle procedure concorsuali (es. fallimenti e concordati preventivi), svolgendo attività di consulenza a favore delle strutture titolari dei crediti.

L’Avvocatura cura le procedure di esecuzione e le dichiarazioni di terzo nelle procedure di pignoramento presso terzi.

 

Come richiedere il servizio

È possibile richiedere l’attivazione delle procedure di risoluzione stragiudiziale e giudiziale delle controversie in materia civile, amministrativa e penale (relativamente alle richieste di inoltro alle autorità competenti delle denunce di notizie di reato) mediante lettera/e-mail inviata dai Responsabili delle strutture/Direzioni all’indirizzo e-mail: avvocaturadiateneo@unipi.it.