Aule informatiche – Polo Informatico 2

Aule informatiche Polo Fibonacci

Le aule informatiche del Polo Fibonacci, dotate di computer fisso, sono tre:

• Aula H (sul GAP Fib-H Lab) – 30 postazioni utenti+ 1 postazione docente
  • Aula I  (sul GAP Fib-I Lab) – 19 postazioni utenti+ 1 postazione docente
  • Aula M (sul GAP Fib-M Lab) – 30 postazioni utenti + 1 postazione docente

Il calendario di utilizzo delle aule informatiche è disponibile all’indirizzo:

Tutti i computer presenti nelle aule hanno le seguenti caratteristiche:

Dell OptiPlex Small Form Factor

Processore:
– Intel(R) Core(TM) i7-4790 Quad Core Processor(3.6GHz, 8M, 86W)
– Intel(R) Core(TM) i5-4570 Quad Core Processor(3.2GHz, 6M, 86W)

RAM:
16GB (4x4GB) 1600MHz DDR3 Non-ECC

Dual boot (Ubuntu 16.04/Microsoft Windows 10 Enterprise) in lingua inglese, per favorire l’internazionalizzazione dei Corsi di laurea.

E’ possibile autenticarsi nei singoli PC con:

• credenziali di ateneo
  • in ambiente Linux con utente guest
  • in ambiente Windows con utente studente/studente.

La navigazione è libera con autenticazione su captive portal (con credenziali di ateneo).

Software disponibile

La lista del software installato è reperibile qui.

La richiesta di software da installare sui computer delle aule deve essere fatta, dai docenti, mediante email da inviare a help.polo2@sid.unipi.it almeno 30 giorni prima dell’inizio delle lezioni del semestre in cui l’attività didattica ne richiede l’utilizzo, dopo aver verificato che non sia già presente.

Il subject della mail deve essere del tipo “Richiesta installazione software per il corso di ….” e nel corpo della mail devono essere inserite le seguenti informazioni:

• sotto quale sistema operativo il software deve essere installato
  • dove reperire il pacchetto di installazione e il nome del pacchetto da installare (se il software si trova su supporto esterno, il docente deve fornire il medesimo)
  • eventuali features da installare (se il pacchetto lo richiede)
  • se il pacchetto è free (nel caso di pacchetti proprietari il docente deve preoccuparsi di fornire le licenze necessarie all’installazione per l’intero parco macchine del Polo Fibonacci)

Il Polo Informatico 2, dopo aver analizzato la richiesta, si farà carico di procedere all’installazione su tutti i computer delle tre aule.
Le richieste che presentano dubbi sul rispetto della sicurezza informatica, verranno passate al vaglio dell’ufficio legale.
I tempi “lunghi” sono dovuti al fatto che il Polo non ha sempre a sua disposizione le aule (che sono gestite dall’Ateneo e affittate anche a esterni) e deve ricavarsi spazi di tempo tra lezioni, esami, corsi e altre manifestazioni.