Il Data Center di Ateneo
Il Data Center dell’Università di Pisa è una struttura per il calcolo ad alte prestazioni di nuova generazione, insediata a San Piero a Grado (Pisa) a partire dal 2016. Fa uso delle più recenti tecnologie per l’alimentazione e la distribuzione dell’energia, e su impianti di raffreddamento che raggiungono un PUE record (Potenza utilizzata) tra 1.15 e 1.2. Ha una superficie di 250 mq e le sue sale ospitano 66 rack dotati di 2 circuiti di alimentazione separati e impianti di raffreddamento in fila. Il DataCenter ospita oltre 700 server di ultima generazione di cui un totale di circa 25k core, 200Tb RAM, circa 100 GPU di varie generazioni e 12 petabyte di spazio di archiviazione dedicato al calcolo scientifico (cluster HPC, Server GPU, nodi multi-processore) e servizi di virtualizzazione (sistemi di macchine virtuali self-service e desktop virtuali). La rete di interconnessione si basa sulla commutazione Ethernet di ultima generazione 25-400 Gb/s e Infiniband / Omnipath per i servizi HPC. Il DataCenter è collegato alla rete universitaria con una rete in fibra da 200 Gb/s e alla rete GARR con un collegamento da 10 Gb/s.
Il servizio Computing@Unipi dell’Università di Pisa si incardina sulle risorse di calcolo offerte dal Data Center, e offre ai propri ricercatori la possibilità di effettuare calcolo scientifico intensivo mediante sistemi (con o senza GPU) oppure allocando in autonomia macchine virtuali propriamente configurate.
Informazioni sui software commerciali utilizzabili nel DataCenter e licenziati dai singoli Dipartimenti sono reperibili presso i Poli Informatici di riferimento.