Unità Atti Normativi

L’Unità Atti Normativi costituisce un’articolazione della Direzione Legale e svolge le seguenti attività:

  • Consulenza e supporto amministrativo e giuridico per l’elaborazione e/o la modifica degli atti di regolamentazione interna
    L’attività è rivolta sia al Tavolo permanente Regolamenti di Ateneo (di cui la Responsabile fa parte) sia alle strutture e agli uffici. L’Unità fornisce, inoltre, consulenza e assistenza nell’ambito dei processi di produzione e revisione normativa ed effettua attività di controllo su:

    • eventuali contrasti con la legge, con lo Statuto o con gli altri regolamenti o disposizioni interne dell’Ateneo;
    • coerenza interna e esterna del testo;
    • correttezza grammaticale e lessicale del testo.
  • Procedure per la predisposizione, l’approvazione, l’emanazione dello Statuto, dei Regolamenti di Ateneo e delle strutture
    L’Unità gestisce le procedure per l’approvazione dello Statuto, dei Regolamenti di Ateneo, del Codice Etico e degli altri Codici di comportamento, dei Regolamenti delle strutture, di altri atti di produzione normativa dell’Ateneo e delle relative modifiche.
    Predispone le istruttorie per la presentazione di nuovi regolamenti e/o di modifiche, nel testo definitivo approvato dal Tavolo permanente Regolamenti di Ateneo, ai competenti organi consultivi e/o decisionali. Acquisite le delibere definitive, provvede alla stesura dei decreti rettorali di emanazione.
    Per lo Statuto e per i Regolamenti di Ateneo sottoposti al controllo di legittimità e di merito ai sensi della Legge n. 168/89, l’Unità provvede a predisporre la relazione istruttoria e la documentazione per la trasmissione al MUR e, per quanto riguarda le modifiche statutarie, ne richiede la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

 

  • Pubblicazione dello Statuto, dei Regolamenti di Ateneo e dei Regolamenti delle strutture nell’Albo Ufficiale Informatico di Ateneo, sulle pagine web dedicate del sito di Ateneo
    • L’Unità effettua la protocollazione dei decreti di emanazione degli atti di normazione interna e provvede alla successiva pubblicazione all’Albo Ufficiale Informatico di Ateneo, dando così attuazione agli obblighi di pubblicazione previsti dal Regolamento per la pubblicazione degli atti di Ateneo e assicurandone l’efficacia legale.
    • L’Unità si occupa della pubblicazione dei regolamenti e degli altri atti all’interno della sezione del sito dell’Ateneo e della gestione di tale sezione (https://www.unipi.it/index.php/statuto-regolamenti). Provvede, prima della pubblicazione, all’adeguamento grafico del testo sulla base di criteri di uniformità predeterminati. Si occupa, inoltre, dell’aggiornamento, razionalizzazione e sviluppo della Sezione per agevolare gli utenti nella reperibilità dei testi regolamentari.
  • Altre attività
    • L’Unità svolge anche altre attività, sempre legate alla produzione normativa interna e alla pubblicazione, tra cui:
      1. elaborazione di proposte di modifica, rinnovo e miglioramento della regolamentazione interna;
      2. analisi dell’impatto gestionale e funzionale della normazione interna, con riferimento alle fasi applicative;
      3. supporto e consulenza per la comunicazione delle principali novità regolamentari dell’Ateneo, anche con predisposizione di note e circolari esplicative, attuative e informative;
      4. gestione della procedura di attivazione di postazioni per l’accesso al sistema informatizzato, ai sensi dell’art. 10, c. 2 del Regolamento per la pubblicazione degli atti di Ateneo, e dell’elenco dei responsabili e degli operatori della pubblicazione e delle relative autorizzazioni.

Staff

Responsabile
Dott.ssa Laura Mazzanti
telefono: 050 2212367
e-mail: laura.mazzanti@unipi.it
indirizzo della sede ufficiale: LUNGARNO PACINOTTI 43/44 56126 PISA

Dott.ssa Emanuela Bacin
telefono: 050/2212221
e-mail: emanuela.bacin@unipi.it

Modalità di accesso e erogazione dei servizi

Per supporto, consulenza, assistenza, nell’ambito dei processi di produzione e revisione normativa e della pubblicazione sulle pagine web dedicate del sito di Ateneo:

Per informazioni, consulenza, abilitazione personale o altre attività di supporto per la pubblicazione sull’Albo Ufficiale Informatico di Ateneo:

  • modalità di richiesta del servizio: via e-mail all’indirizzo alboinformatico@unipi.it;
  • erogazione del servizio: via e-mail o per telefono