Unità Convenzioni generali e partecipazione ad organismi associativi

L’Unità Convenzioni Generali e Partecipazione ad Organismi Associativi è un’articolazione della Direzione Legale. Le principali attività che svolge sono le seguenti:

• Predisposizione,  consulenza, controllo e supporto in merito a convenzioni, protocolli e accordi di interesse generale di Ateneo
    l’Unità predispone convenzioni di interesse generale dell’ateneo, cura gli adempimenti relativi alla stipula e all’eventuale rinnovo, la tenuta dell’archivio delle convenzioni di interesse generale dell’Ateneo, effettua consulenza, controllo e supporto alle Direzioni e alle strutture per la predisposizione delle convenzioni di loro interesse.
  • Cura della costituzione o adesione a centri interuniversitari, consorzi e società
    L’Unità cura gli adempimenti connessi alla stipula di contratti associativi, alla costituzione dei centri interuniversitari e dei consorzi di diritto pubblico, alla costituzione e partecipazione dell’Ateneo a altri soggetti giuridici esterni, alla attivazione e gestione di fondazioni universitarie.
    Cura inoltre gli adempimenti legislativi relativi all’acquisizione dei bilanci consuntivi degli organismi partecipati dell’Ateneo, delle relazioni sulle attività dai medesimi svolte e successiva trasmissione dei dati alla Direzione Finanza e Fiscale per gli adempimenti di competenza, nonché, gli adempimenti legislativi derivanti dal d.lgs. 19 agosto 2016, n. 175, “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”, concernenti la redazione, ai sensi dell’art. 20, della relazione annuale sull’analisi dell’assetto complessivo delle società in cui l’Ateneo detiene partecipazioni, dirette o indirette, e se necessario del piano di riassetto per la loro razionalizzazione, fusione o soppressione, anche mediante messa in liquidazione o cessione.
    Si occupa degli adempimenti successivi relativi all’approvazione della relazione da parte degli organi accademici e della trasmissione della stessa alla Corte dei Conti e al MEF, nonché, l’inserimento dei provvedimenti di revisione periodica e dei dati per il censimento delle partecipazioni e dei rappresentanti sul Portale del Tesoro gestito dal Dipartimento del tesoro del MEF.
    Raccoglie i dati relativi a Consorzi e Associazioni e trasmette alla Direzione Programmazione, Valutazione e Comunicazione istituzionale competente per la compilazione della scheda SUA-RD e Terza missione e per il successivo invio all’ANVUR.
    Supporta gli organi politici e gestionali con riferimento alle Società partecipate.
  • Adempimenti connessi alla designazione dei rappresentanti di Ateneo e dei delegati del Rettore in seno agli organismi partecipati
    L’Unità gestisce gli adempimenti connessi alla designazione dei rappresentanti di Ateneo e dei delegati del Rettore in seno agli organismi partecipati ai sensi dell’articolo 12, comma 2, lettera K dello Statuto di Ateneo, attraverso la redazione delle apposite deleghe che verranno successivamente trasmesse all’organismo interessato e al delegato di riferimento.
  • Raccolta e invio dei dati per la compilazione e l’aggiornamento della sezione “Amministrazione trasparente” del sito web dell’Ateneo
    L’Unità raccoglie e invia i dati per la compilazione e l’aggiornamento della sezione “Amministrazione trasparente” del sito web dell’Ateneo, in base al D.lgs 14 marzo 2013 n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” relativamente al contenuto di informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, concernenti gli enti controllati dall’Ateneo.

Dott.ssa Roberta Filidei
telefono: 050 2212136 fax: 050 42446
e-mail: roberta.filidei@unipi.it
indirizzo della sede ufficiale: Lungarno Pacinotti 43/44 56126 PISA