Unità Elettorale e costituzione strutture universitarie

L’Unità Elettorale e costituzione strutture universitarie è un’articolazione della Direzione Legale. Le principali attività che svolge sono le seguenti:

Procedure per la costituzione e disattivazione delle strutture universitarie e/o eventuale cambio di denominazione
L’Unità assicura supporto amministrativo e normativo per la costituzione e disattivazione delle strutture universitarie, garantendo il coordinamento tra le strutture e gli uffici amministrativi interessati. Fornisce consulenza e assistenza nelle procedure propedeutiche e successive alla costituzione o disattivazione. In particolare gestisce la fase istruttoria presso gli Organi di governo dell’Ateneo fino all’emanazione del relativo provvedimento di costituzione/disattivazione e ne dà ampia informazione e pubblicità.
Cura la procedura relativa all’eventuale cambio di denominazione su richiesta della struttura.

Procedura di elezione del Rettore, di nomina dei Prorettori e dei Delegati del Rettore
L’Unità organizza e gestisce la procedura per l’elezione del Rettore, svolta con sistema di voto digitale.
Provvede all’informazione e alla pubblicità dell’evento e gestisce tutte le fasi organizzative ad esso collegate, fornendo consulenza e supporto.
In particolare, predispone e emana il provvedimento di indizione dell’elezione; cura la fase di presentazione e controllo delle candidature; predispone e pubblica gli elenchi elettorali; predispone il provvedimento di nomina dei componenti della commissione di seggio; organizza e gestisce la procedura di voto. Supporta la commissione di seggio per le fasi di scrutinio e la predisposizione del verbale. Cura la pubblicità dei risultati; provvede all’invio della documentazione richiesta dal MUR per la nomina dell’eletto. Gestisce l’eventuale decadenza e organizza nuove elezioni.

Procedure elettorali/designazione e nomina dei componenti degli Organi e Organismi di Ateneo
L’Unità cura la stesura e la successiva emanazione del provvedimento di nomina dei Prorettori e dei Delegati del Rettore.
L’Unità organizza e gestisce le procedure per l’elezione dei componenti degli Organi e Organismi di Ateneo, svolte con sistema di voto digitale, e le procedure inerenti la designazione dei componenti degli Organi e Organismi di Ateneo non elettivi.
Provvede all’informazione e alla pubblicità dell’evento e gestisce tutte le fasi organizzative a esso collegate, fornendo consulenza e supporto.
Per gli organi e organismi i cui componenti sono designati, l’Unità gestisce la fase istruttoria presso gli organi di governo dell’Ateneo fino all’emanazione del relativo provvedimento di nomina.
Per organi e organismi elettivi, predispone e emana il provvedimento di indizione dell’elezione; cura la fase di presentazione e controllo delle candidature; predispone e pubblica gli elenchi elettorali; predispone il provvedimento di nomina dei componenti della commissione di seggio; organizza e gestisce la procedura di voto.
L’Unità supporta la commissione di seggio per le fasi di scrutinio e la predisposizione del verbale. Cura la pubblicità dei risultati; provvede alla stesura e all’emanazione del provvedimento di nomina degli eletti; all’aggiornamento delle pagine del sito di Ateneo e del data base delle cariche. Gestisce le decadenze e le eventuali sostituzioni degli eletti. Organizza e cura, ove necessario, le elezioni suppletive.
Per il Consiglio di Amministrazione l’Unità cura l’invio dei dati per la compilazione e l’aggiornamento della sezione “Amministrazione trasparente” del sito web dell’Ateneo.

Procedure elettorali/designazione e di nomina dei rappresentanti degli studenti negli organi di Ateneo, nel Comitato per lo sport universitario, nel Consiglio territoriale degli studenti per il controllo della qualità e nei Consigli dei dipartimenti e dei corsi di studio
L’Unità organizza e gestisce le procedure per le elezioni delle rappresentanze studentesche in vari organi negli Organi di governo dell’Ateneo, nel Comitato per lo sport universitario, nel Consiglio territoriale degli studenti per il controllo della qualità e nei Consigli dei dipartimenti e dei corsi di studio. Le elezioni possono essere svolte con doppia modalità, sia con sistema di voto digitale che in presenza.
Provvede all’informazione e alla pubblicità dell’evento e gestisce tutte le fasi organizzative ad esso collegate, fornendo consulenza e supporto.
In particolare, predispone e emana il provvedimento di indizione dell’elezione; cura la fase di presentazione e controllo delle liste e delle candidature; predispone e pubblica gli elenchi elettorali; predispone il provvedimento di nomina dei componenti delle commissioni di seggio; organizza e gestisce la procedura di voto.
L’Unità supporta le commissioni di seggio per le fasi di scrutinio e la predisposizione del verbale. Cura la pubblicità dei risultati; provvede alla stesura e all’emanazione dei provvedimenti di nomina degli eletti; all’aggiornamento delle pagine del sito di Ateneo e dei data base.
L’Unità gestisce le decadenze e le eventuali sostituzioni degli eletti. Organizza e cura, ove necessario, le elezioni suppletive.

Procedure elettorali/designazione e nomina delle cariche direttive nelle strutture didattiche, scientifiche e di servizio
L’Unità organizza e gestisce le procedure per l’elezione delle cariche direttive nelle strutture didattiche, scientifiche e di servizio, svolte con sistema di voto digitale, e le procedure inerenti la designazione delle cariche non elettive.
L’Unità provvede all’informazione e alla pubblicità dell’evento e gestisce tutte le fasi organizzative a esso collegate, fornendo consulenza e supporto.
Per le cariche individuate con designazione, L’Unità cura la stesura e la successiva emanazione del provvedimento di nomina.
Per le cariche elettive, predispone la nota informativa alle strutture interessate per l’indizione; predispone e pubblica gli elenchi elettorali; predispone il provvedimento di nomina dei componenti della commissione di seggio; organizza e gestisce la procedura di voto.
L’Unità supporta la commissione di seggio per le fasi di scrutinio e la predisposizione del verbale. Cura la pubblicità dei risultati; provvede alla stesura e all’emanazione dei provvedimenti di nomina degli eletti; all’aggiornamento delle pagine del sito di Ateneo e del data base delle cariche. Gestisce l’eventuale decadenza dell’eletto e organizza nuove elezioni.
L’Unità redige, aggiorna e pubblica le informazioni elettorali (FAQ) sul sito dell’Ateneo.

Procedure elettorali ministeriali per l’individuazione dei componenti elettivi nel Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) e nel Consiglio Universitario Nazionale (CUN)
L’Unità organizza e gestisce le procedure per le elezioni dei componenti del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) sulla base dell’Ordinanza del MUR che disciplina le elezioni, svolte con sistema di voto in presenza.
In particolare, provvede all’informazione e alla pubblicità dell’evento e gestisce tutte le fasi organizzative a esso collegate, fornendo consulenza e supporto.
L’Unità cura la fase di presentazione delle liste e delle candidature e le trasmette alla Commissione del distretto elettorale nominata dal MUR per il controllo; predispone e pubblica gli elenchi elettorali; predispone il provvedimento di nomina dei componenti delle commissioni di seggio; organizza e gestisce la procedura di voto.
L’Unità supporta le commissioni di seggio per le fasi di scrutinio e la predisposizione del verbale.
L’Unità trasmette alla Commissione distrettuale elettorale la documentazione per i successivi adempimenti propedeutici alla nomina degli eletti.
L’Unità organizza e gestisce le procedure per le elezioni dei componenti del Consiglio Universitario Nazionale (CUN) sulla base dell’Ordinanza del MUR che disciplina le elezioni, svolte con sistema di voto digitale gestito dal CINECA. In particolare, provvede all’informazione e alla pubblicità dell’evento e cura la fase di presentazione delle candidature e la trasmissione al CINECA per il controllo.

Procedure elettorali per l’individuazione dei componenti delle Rappresentanze sindacali unitarie (RSU)
L’Unità organizza e gestisce le procedure per le elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie (RSU).
In particolare, provvede all’informazione e alla pubblicità dell’evento e gestisce tutte le fasi organizzative a esso collegate, fornendo consulenza e supporto.
L’Unità cura la fase di presentazione delle liste e delle candidature e le trasmette alla Commissione elettorale per il controllo; predispone e pubblica gli elenchi elettorali; predispone il provvedimento di nomina dei componenti delle commissioni di seggio; organizza e gestisce la procedura di voto.
L’Unità supporta le commissioni di seggio per le fasi di scrutinio e la predisposizione del verbale.
Trasmette alla Commissione elettorale la documentazione per la redazione del verbale finale al fine del relativo invio all’ARAN.

Procedure elettorali dei componenti degli organi collegiali delle strutture didattiche, scientifiche e di servizio
L’Unità organizza e gestisce le procedure per le elezioni dei componenti degli organi collegiali delle strutture didattiche scientifiche e di servizio dell’Ateneo, che possono essere svolte sia con sistema di voto digitale sia in presenza.
In caso di voto digitale, provvede all’informazione e alla pubblicità dell’evento e gestisce le fasi organizzative a esso collegate, fornendo consulenza e supporto.
L’Unità predispone la nota informativa alle strutture interessate per l’indizione; predispone gli elenchi elettorali; predispone il provvedimento di nomina dei componenti della commissione di seggio; organizza e gestisce la procedura di voto.
L’Unità supporta la commissione di seggio per le fasi di scrutinio e la predisposizione del verbale. Cura la pubblicità dei risultati e la relativa trasmissione alle strutture per la stesura e l’emanazione del provvedimento di nomina degli eletti. Aggiorna i data base delle cariche. Gestisce l’eventuale decadenza dell’eletto e organizza nuove elezioni.
In caso di voto in presenza, l’Unità garantisce supporto e consulenza alle strutture.
Mette a disposizione il modello per la redazione del provvedimento di indizione delle elezioni, del verbale e del provvedimento di nomina degli eletti e/o eventuali sostituzioni.

Staff

Responsabile
Dott. Alberto Sbrana
telefono: 0502212378 fax: 0502212377
e-mail: alberto.sbrana@unipi.it
indirizzo della sede ufficiale: Lungarno Pacinotti 43/44 56126 PISA

Personale:

Dott.ssa Sandra Bertoni
telefono: 0502212218 fax: 0502212377
e-mail: sandra.bertoni@unipi.it

Dott.ssa Pierangela Paladini
telefono: 050 2212350 fax: 050 2212377
e-mail: pierangela.paladini@unipi.it

Modalità di accesso e erogazione dei servizi

Per informazioni e consulenza:
E’ possibile richiedere informazioni, consulenza o altre attività di supporto in materia elettorale scrivendo all’  indirizzo elezioni@adm.unipi.it o consultando il sito di Ateneo al link https://www.unipi.it/index.php/elezioni;

Per informazioni sulla costituzione di strutture universitarie è possibile consultare il sito di Ateneo al link https://www.unipi.it/index.php/organi-dell-ateneo/itemlist/category/142   o contattare telefonicamente il personale dell’Unità ai numeri di telefono 0502212378-218-350.