Consulenza e predisposizione di pareri legali

Predisposizione di pareri legali e attività di consulenza

L’Avvocatura rilascia pareri pro veritate e svolge l’attività di consulenza legale a favore degli organi di governo e delle strutture dell’Ateneo, anche con riferimento alle problematiche relative alle attività edilizie, all’adeguamento degli immobili di proprietà dell’Ateneo secondo le richieste delle Autorità competenti, in materia di tutela del diritto d’autore e di pubblicazioni (anche con riferimento alle problematiche inerenti le riviste on line).

Svolge un’intensa attività di consulenza legale in merito a molteplici istituti oggetto di frequenti aggiornamenti normativi (anche a fronte dell’emergenza sanitaria), quali la materia degli appalti, la disciplina concorsuale e lavoristica o lo svolgimento delle attività formative degli studenti dell’ateneo (anche in ambito internazionale).

Consulenza specifica in materia contrattuale

L’Avvocatura rilascia pareri e svolge attività di consulenza in materia contrattuale relativamente alla corretta formulazione degli atti, all’individuazione della figura contrattuale da adottare in relazione alla fattispecie concreta, all’inserimento di clausole particolari a tutela dell’Ateneo.

Svolge attività di consulenza sull’applicazione delle modalità telematiche alle procedure contrattuali e per la corretta definizione dei rapporti nei contratti con partner stranieri e società multinazionali.

Viene svolta la verifica di legittimità degli atti costitutivi delle aziende spin-off e fornito il supporto per le azioni di tutela dei marchi di proprietà dell’ateneo e per le procedure di dismissione delle partecipazioni sociali.

Interpretazione della normativa di Ateneo

Nell’ambito delle attività del Tavolo permanente regolamenti di Ateneo, di cui alcuni avvocati fanno parte, l’Avvocatura svolge un’intensa attività di collaborazione all’attività regolamentare soprattutto con riferimento all’emanazione di nuovi regolamenti di Ateneo e alle modifiche dei regolamenti in vigore, alla realizzazione del Codice Etico e di Comportamento della Comunità universitaria pisana.

Come richiedere il servizio

È possibile richiedere consulenze scritte e pareri legali mediante lettera/e-mail inviata dai Responsabili delle strutture/Direzioni all’indirizzo e-mail: avvocaturadiateneo@unipi.it.