L’Avvocatura fornisce la consulenza specialistica alle strutture sull’applicazione della normativa in materia di tutela e protezione dei dati personali e sicurezza informatica del nuovo Regolamento europeo n. 2016/679 e del Codice in materia di protezione dei dati personali, così come modificato dal D. Lgs. N. 101/2018. Partecipa a tavoli tecnici per il progetto di videosorveglianza centralizzato di Ateneo, per l’attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale e fornisce consulenza per i progetti di digitalizzazione dell’ateneo (aggiornando e creando la necessaria documentazione in materia di protezione dati, in materia di Amministrazione digitale e di documentazione amministrativa), per l’applicazione e l’aggiornamento dello schema del manuale di gestione del protocollo informatico e per la gestione del portale IRIS-ARPI per le problematiche relative al diritto d’autore.
Viene fornita consulenza giuridica, anche in materia di protezione dei dati personali, al Comitato bioetico di Ateneo e partecipa alle relative sedute con la presenza di un funzionario amministrativo senza diritto di voto.
Nell’attuale stato di emergenza, l’Avvocatura ha svolto attività di consulenza in materia di digitalizzazione per supportare le strutture dell’Ateneo e i coordinatori dei progetti di ricerca nel passaggio urgente dalle attività e processi in presenza ad attività e processi telematici, supportando il Sistema informatico di Ateneo (per la creazione di processi e procedure telematiche) e le Direzioni dell’Ateneo per la stesura dei provvedimenti di interesse per la Comunità universitaria (protocolli di sicurezza anti contagio, indicazioni operative e complementari e relativa modulistica per la gestione dell’emergenza sanitaria).
L’Avvocatura assolve agli obblighi generali in materia di tutela e protezione dei dati personali ed effettua le notifiche e le comunicazioni all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, per esempio non esaustivo, acquisendo pareri e effettuando consultazioni preventive. Rappresenta e difende l’Ateneo nei procedimenti instaurati di fronte all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
L’Avvocatura fornisce consulenza legale in materia di accesso ai documenti amministrativi, anche rappresentando e difendendo l’Ateneo nei procedimenti istaurati di fronte alla Commissione per l’accesso alla documentazione amministrativa presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Come richiedere il servizio
Le richieste di consulenza specialistica sull’applicazione della normativa in materia di tutela e protezione dei dati personali e sicurezza informatica devono essere inoltrate con lettera/e-mail inviata dai Responsabili delle strutture/Direzioni all’indirizzo e-mail: responsabileprotezionedati@unipi.it o all’indirizzo pec: responsabileprotezionedati@pec.unipi.it
La pagina informatica e la modulistica in materia di protezione dei dati personali sono consultabili al link: https://start.unipi.it/dataprotection/