L’Università di Pisa ha attivato i servizi cloud di Google chiamati GSuite, servizio disponibile per studenti, e personale dell’Ateneo.
Google concede l’accesso ai servizi da parte dell’Università di Pisa senza alcun rapporto contrattuale e a titolo non oneroso. L’Ateneo non è quindi in grado di garantire in alcun modo il livello di servizio erogato, né la sua durata.
Le identità e le password sono date dalle credenziali di Ateneo e le uniche informazioni passate a Google sono nome e cognome e credenziale. Il servizio comprende, tra l’altro, uno spazio illimitato di Google Drive, le applicazioni Google Docs e la piattaforma Google Sites.
Accesso al servizio
Hanno titolo di accedere al servizio il personale e gli studenti dell’Università di Pisa. Il servizio va attivato la prima volta attraverso il sito
https://gsuite.signup.unipi.it
Durante il processo di attivazione viene visualizzato l’indirizzo di e-mail che sarà utilizzato per accedere al servizio.
Successivamente all’attivazione, per accedere al servizio è sufficiente usare un qualsiasi Web browser al sito
e accedere indicando l’indirizzo email visualizzato in fase di attivazione del servizio oppure, se si è già dentro con un altro account Google, aggiungere un nuovo account selezionando l’incona del profilo in alto a destra. Completare l’accesso usando le proprie credenziali di Ateneo.
Una volta entrati è possibile utilizzare il menu in alto a destra per accedere alle applicazioni.
N.B.: il servizio gmail non è stato e non sarà attivato.
Termini di uso e durata del servizio
I termini di uso del servizio sono definiti dai termini di uso delle Credenziali di Ateneo e del servizio GSuite di Google. Attivando il servizio si autorizza l’Università di Pisa a comunicare a Google le informazioni minime (nome, cognome, e indirizzo email utilizzato per accedere al servizio) necessarie per l’erogazione del servizio stesso.