Credenziali di Ateneo

Le Credenziali di Ateneo consistono in una coppia di dati personali (Nome utente e Password) che consente di usufruire di servizi elettronici forniti dall’Università di Pisa. Sono erogate dalla DET che le documenta a http://ict.unipi.it/servizi/credenziali

Tipicamente, i nomi utente del personale strutturato hanno la forma aNNNNNN dove NNNNNN è il numero di matricola preceduto da un numero opportuno di zeri; quelli degli ospiti hanno la forma gNNNNNNN; ne esistono anche altre tipologie meno comuni.

Le credenziali di Ateneo degli studenti, comunemente chiamate credenziali di Alice perché permettono di accedere ad Alice, il portale dei servizi online per gli studenti, hanno invece dei nomi utente il cui schema è variato negli anni: ne esistono di totalmente numerici, oppure che richiamano il nome, il cognome o la matricola.

A cosa servono

Consentono l’accesso a molti servizi, tra cui

  • Rete wi-fi di Ateneo
  • Rete lan di Ateneo
  • Accesso alla webmail di Ateneo https://webmail.unipi.it
  • Accesso ai servizi amministrativi come Gestione Presenze, Cedolino, Protocollo

A chi si richiedono

le credenziali di Ateneo vengo rilasciate dalla Direzione Edilizia e Telecomunicazione a chiunque abbia bisogno di navigare sulla rete di Ateneo e a chi ha bisogno di utilizzare i servizi autenticati. Oltre al personale strutturato, ne hanno diritto, con abilitazioni a funzionalità diverse, studenti, contrattisti, ospiti e così via.

Si richiedono mandando una mail a credenziali@unipi.it. In quasi tutte le strutture esiste un Referente per le Credenziali di Ateneo che può assistere richiedente per le richieste relative a ospiti, docenti esterni e altro personale esterno.
Per l’emissione delle Credenziali è necessario compilare uno dei seguenti moduli e allegarne la scansione alla mail di cui sopra:

La consegna delle credenziali avverrà il prima possibile, ma è opportuno richiederle con un certo anticipo.

Quando chiederle

Molti poli informatici dispongono di credenziali temporanee che possono essere usate per ospiti che si trattengono brevi periodi (meno di una settimana). Se si usano queste, non è necessario chiedere nuove credenziali alla Direzione Edilizia e Telecomunicazione. Nel caso di manifestazioni o convegni in cui i partecipanti paghino una quota d’iscrizione per partecipare, anche nel caso di una sola giornata, è comunque necessario chiedere le credenziali di Ateneo.

Come si cambia la password

Per cambiare la password delle credenziali di Ateneo bisogna accedere (con la vecchia password) al portale https://autenticazione.unipi.it e selezionare la voce Modifica password.

Cosa fare quando ci si è dimenticata la password

Per ottenere una nuova password associata allo stesso nome utente è necessario compilare il modulo Richiesta riemissione credenziali e inviarne la scansione, insieme con la scansione di un documento d’identità, all’indirizzo credenziali@unipi.it .

Validità

(Controllare anche http://ict.unipi.it/servizi/credenziali)

Classe di utenti Revoca Credenziali Revoca Servizi (accesso alla rete, posta elettronica, ecc.)
Personale strutturato +5 anni dopo la cessazione dal servizio +18 mesi dalla cessazione dal servizio
Docenti emeriti nessuna revoca a meno di richiesta personale di rinuncia nessuna revoca a meno di richiesta personale di rinuncia
Personale non strutturato della ricerca (ad es. Assegnisti) o addetto a compiti tecnici-amministrativi +5 anni dalla scadenza del contratto +18 mesi dalla scadenza del contratto
Docenti esterni +5 anni dalla scadenza dell’incarico +18 mesi dalla scadenza dell’incarico
Studenti/Dottorandi/Specializzandi +2 anni da termine percorso di studi o abbandono +12 mesi da termine percorso di studi o abbandono
Personale esterno in convenzione (ad es. personale ospedaliero) +6 mesi dalla scadenza dell’account +6 mesi dalla scadenza dell’account
Ospiti (ad es. Fellowship) +6 mesi dalla scadenza dell’account +6 mesi dalla scadenza dell’account