E-learning

La lista dei siti e-learning di Ateneo (quasi tutti gestiti dal SID) è consultabile a http://elearning.unipi.it

La maggior parte di loro gira su piattaforma Moodle. Alcuni utilizzano altri sistemi, generalmente in via di dismissione.

Per la richiesta di apertura di un altro sito di e-learning è necessario che il richiedente compili un’apposita assunzione di responsabilità

Per la richiesta di apertura di un corso su una piattaforma esistente, invece, è necessario attenersi alle modalità stabilite sulla piattaforma in questione. Alcuni poli gestiscono piattaforme in cui i docenti stessi possono creare autonomamente i propri corsi. In altre situazioni, bisogna rivolgersi a un tecnico che abbia il ruolo di amministratore.

Importante

È fondamentale che i risultati delle prove in itinere e di altre prove che siano stati pubblicati sui siti di e-learning dai docenti vengano, trascorso un tempo congruo, rimossi dal sito per garantire il diritto all’oblio dello studente. Questa rimozione può avvenire in maniera automatica se la pubblicazione è avvenuta negli spazi ad essa predisposti sulle varie piattaforme, ma è responsabilità del docente pubblicare i risultati in detti spazi appositi. Il SID non può garantire l’eliminazione di risultati pubblicati fuori da tali spazi.