Accesso alla rete – Polo Informatico 5

L’accesso alla rete Wireless e Wired (con cavo) è soggetta all’uso delle credenziali di Ateneo, con l’unica eccezione per la rete wireless GuestUnipi che permette la navigazione senza credenziali solo all’interno della rete di Ateneo.

Per il personale strutturato (Docente e Tecnico Amministrativo) le credenziali vengono erogate alla presa di servizio.

Per gli studenti è invece attivata solo al completamento della procedura di immatricolazione.

Per Ospiti che non dispongano di credenziali presso un sistema federato EDUROAM, e’ possibile richiedere presso il Dipartimento ospitante o credenziali temporanee (della durata temporale massima di una settimana) o,  in caso della necessità di una durata superiore, credenziale di tipo Ospite. Per maggiori informazioni e per la modulistica da compilare consultare la pagina http://ict.unipi.it/servizi/credenziali .

Sul portale https://autenticazione.unipi.it può essere fatta in autonomia la modifica della password della credenziale di Ateneo. Questo vale per tutto il personale strutturato e per gli studenti.

Questo portale è anche utile nel caso non si ricordi più la password (effettuare il Recupero Password) o in caso di smarrimento di dispositivo mobile dove è   salvata la password.

Accesso alla rete wired dalla propria postazione di lavoro

L’assegnazione degli indirizzi IP e’ dinamica, quindi va assolutamente evitato configurare il proprio dispositivo con un IP statico se non ufficialmente richiesto ed assegnato dal Polo.

Per le sedi ancora non passate al metodo di autenticazione 802.1x, la navigazione fuori dalla rete Universitaria avviene tramite autenticazione sul prorpio browser.

Accesso alla rete wired dalla propria postazione di lavoro

L’accesso alla rete wireless  è possibile tramite i SSID eduroam, UniPisa e Teaching.

La rete Eduroam consente l’acecsso al wireless anche da sedi esterne confederate (altre universita’, istituti di ricerca, enti italiani ed esteri). In questo caso e’ necessario collegarsi al segnale Eduroam offerto dalal sede ospitante e usare come nome utente credenziale@unipi.it .

Nel caso si cambi la password della credenziale di Ateneo,  è necessario rimuovere sul proprio dispositivo (pc/portatile/Android/IOs) il profilo della connessione wireless, per poi poter nuovamente inserire le credenziali.

• Per Utenti Apple: cliccare sull’icona del Wi-Fi che si trova nella barra dei menu (in alto a destra) e selezionare la voce Apri preferenze rete. Nella finestra che si apre, selezionare la voce Wi-Fi dalla barra laterale di sinistra, dal bottone Avanzate, selezionare la rete da cancellare e premere il pulsante [-] collocato in basso. In seguito selezionare la rete wifi cui ci si vuole connettere e reimmettere le credenziali.
  • Per Utenti Windows 10: nel menu Impostazioni > Rete e Internet > Wi-Fi, cliccare sulla voce Gestisci reti note, selezionare la rete da cancellare e cliccare sul bottone Annulla memorizzazione.
  • Per Utenti Windows 7/8: andare in Pannello di controllo e selezionare l’icona Rete e Internet. Successivamente, andare  su Centro connessioni di rete e condivisione, selezionare la voce Gestisci reti wireless. Qui selezionare la rete per la quale va cancellata la memorizzazione della vecchia password e cliccare sul pulsante Rimuovi collocato in alto.
  • Per Utenti Android:  aprire l’app Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio), dopodiché selezionare la voce Wi-Fi, seleziona il nome della rete da dissociare dal device e pigiare sul bottone Dimentica presente nel riquadro che si apre.
  • Per Utenti IOS: Per cancellare una rete Wi-Fi dall’ iPhone o iPad, aprire l’app Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen), andare su Wi-Fi e selezionare sull’icona (i) collocata accanto al nome della rete che si vuolefar “dimenticare” al  device. Pigiare sulla voce Dissocia questa rete, quindi confermare Dissocia.