Richieste di acquisto di nuovo software

Fermo restando, in conformità alle linee guida AgiD, l’indirizzo di utilizzare quando possibile software libero, la competenza economica relativa al software commerciale è di norma la seguente:

  • il software di ampio utilizzo o con Campus Wide Site License viene acquistato dalla Direzione Informatica?
  •  il software il cui utilizzo è diffuso in diverse aree d’Ateneo viene acquistato dalla Direzione Informatica con una possibile partecipazione alla spesa da parte delle strutture richiedenti il software?
  • il software specifico per le aule informatiche di polo viene acquistato dalla Direzione Informatica, previa verifica di disponibilità di fondi, con la partecipazione economica della struttura richiedente di una quota del 50% della spesa;
  • l’acquisto di software per le strutture non compreso nei punti precedenti è di competenza esclusiva delle strutture stesse

Le richieste di installazione di software sui computer delle aule/laboratori gestiti dai poli informatici devono essere presentate con congruo anticipo, al fine di permettere ai tecnici di preparare le aule/laboratori in tempo per lo svolgimento dell’attività didattica. I docenti sono altresì tenuti, alcuni giorni prima dell’inizio delle lezioni, a recarsi nelle aule per verificare il corretto funzionamento dei software richiesti, in modo tale da evitare possibili disservizi all’inizio dell’attività didattica.

Le richieste che coinvolgono la Direzione Informatica vanno presentate al polo informatico di afferenza.

Il software per l’amministrazione centrale viene acquistato dalla Direzione Informatica, previa richiesta motivata da parte del dirigente o del responsabile di unità interessato