Software MATLAB

Cosa è MATLAB

MATLAB® è un software usato da milioni di ingegneri e scienziati in tutto il mondo. Fornisce un linguaggio di alto livello ed un ambiente interattivo utilizzato nell’ambito della matematica e del calcolo numerico, dell’elaborazione di segnali e di immagini, dei sistemi di telecomunicazione, dei sistemi di controllo, della finanza computazionale.

Una delle principali estensioni di MATLAB è il Simulink, ambiente grafico per la simulazione multidominio e il Model-Based Design, che supporta la progettazione a livello di sistema, la simulazione, la generazione automatica del codice, il testing e la verifica di sistemi embedded.

MATLAB è diffusissimo in ambito universitario. In 5000 università di tutto il mondo MATLAB viene utilizzato per la didattica, la ricerca e i progetti realizzati dagli studenti in tutti gli ambiti di ingegneria, scienze, economia e finanza.

All’Università di Pisa ogni anno un migliaio di studenti ad ingegneria ed un centinaio di studenti ad economia seguono lezioni e sostengono esami utilizzando il software MATLAB.

Licenza Total Academic Headcount (TAH) di MathWorks

L’Università di Pisa ha stipulato il contratto campus Total Academic Headcount (TAH) con il fornitore The MathWorks, per l’utilizzo in Ateneo dei principali prodotti MathWorks (nei computer di uso personale, nei laboratori, nelle aule informatiche, nei dipartimenti, per attività didattica e per attività di ricerca non commerciale).

La licenza è rivolta a tutto il personale docente e tecnico/amministrativo, ai ricercatori, dottorandi, borsisti e assegnisti, agli studenti in corso.

La licenza TAH di MathWorks è annuale e scade il 1 dicembre 2018.

Rinnovo della licenza

Per rinnovare la licenza assicurarsi di avere una connessione Internet attiva ed eseguire i seguenti passi:

  • attivare Matlab
  • aprire il menu Help sulla barra dei menu
  • nel menu Help, andare su Licensing e selezionare dal sottomenu Update Current Licenses
  • nella finestra che compare premere il pulsante update

Risorse software comprese nella licenza

Il personale e gli studenti dell’Università di Pisa possono installare sui computer di proprio uso il software MATLAB, Simulink, e 60 toolbox aggiuntivi, inoltre possono accedere alle risorse on-line offerte da MathWorks.

Un elenco completo dei toolbox aggiuntivi inseriti nella licenza è disponibile nel file Elenco_toolbox.pdf

La licenza TAH di MathWorks offre in particolare i seguenti servizi :

  • Campus option : i software sono resi disponibili a tutto il personale dell’Ateneo (docenti, tecnici/amministrativi, etc etc) per attività di ricerca e didattica. I software possono essere installati sulle postazioni d’ufficio, nelle aule (licenze network concurrent) e sui computer personali. Sono esclusi tutti gli usi commerciali. Gli studenti sono esclusi dall’uso della licenza Campus.
  • Student option : i software sono resi disponibili per usi didattici a tutti gli studenti dell’Ateneo regolarmente iscritti. I software possono essere installati sui propri computer personali (fino ad un massimo di quattro).
  • MATLAB Distributed Computing Server : permette ai gruppi di ricerca di svolgere con MATLAB del calcolo intensivo su cluster e servizi di cloud computing.

Materiale didattico online

Esercitazioni, appunti e webinar didattici messi a disposizione dei docenti e degli studenti sul sito The MathWorks. Si consiglia vivamente di visitare le pagine di Mathworks Academia e le pagine del Mathworks TAH resource kit.

In particolare, i docenti possono riferirsi ai seguenti link:

mentre gli studenti possono utilizzare il materiale disponibile ai seguenti link:

Formazione MathWorks online su MATLAB

La The MathWorks offre numerosi corsi online per formazione a distanza su MATLAB e Simulink. Tali corsi sono disponibili a pagamento a partire da questa pagina: http://www.mathworks.it/services/training/

Grazie all’accordo tra The MathWorks ed Università di Pisa, sono stati incorporati nella licenza e messi a disposizione del personale e degli studenti dell’Ateneo alcuni di questi corsi online.

Tali corsi sono prenotabili e fruibili a partire dalla pagina web: http://www.mathworks.it/programs/services/training/display/tah-signup-universita-di-pisa.html

I corsi messi a disposizione sono i seguenti:

  • MATLAB Fundamentals
  • MATLAB for Financial Applications
  • MATLAB Programming Techniques
  • MATLAB for Data Processing and Visualization

Questi corsi possono essere proficuamente utilizzati anche nell’ambito delle attività formative dei corsi di studio, ad integrazione delle lezioni tenute dai docenti.

Per usufruire di questi corsi occorre essersi precedentemente registrati sul sito web di The MathWorks con un indirizzo di posta elettronica su dominio “@unipi.it” (ovvero su suoi sottodomini del tipo “@sottodominio.unipi.it”).

Come ottenere ed installare MATLAB

Per poter scaricare ed installare i software presenti nel contratto TAH è necessario seguire i passi documentati in modo dettagliato nei seguenti documenti:

In sintesi occorre:

  • registrarsi sul sito The MathWorks cliccando sulla voce “crea account”. A tal fine occorre utilizzare un indirizzo di posta elettronica interno al dominio “@unipi.it” o a uno dei suoi sottodomini (e.g. mario.rossi@unipi.it oppure mario.rossi@ing.unipi.it). Gli studenti devono utilizzare il proprio indirizzo di posta elettronica sul dominio “@studenti.unipi.it” (e.g. m.rossi@studenti.unipi.it);
  • reperire l’ACTIVATION KEY all’interno delle istruzioni di installazione;
  • effettuare il download dei software e completare l’installazione.

ATTENZIONE : Dal 10 Luglio 2016 la licenza “Student” è stata unificata alla licenza “Campus”, da tale data quindi tutti gli utenti MATLAB (studenti, docenti, personale T/A) devono utilizzare la licenza 1105895.

Compatibilità MATLAB con i vari Sistemi Operativi

  • Se volete sapere quali versioni di MATLAB è possibile installare sul vostro computer consultate la “Road Map” fornita da The MathWorks: Road Map MATLAB
  • Se volete sapere su quali sistemi operativi è possibile installare la vostra versione di MATLAB consultate la pagina dei requisiti di sistema fornita da The MathWorks: System Requirements MATLAB

FAQ

* MATLAB dice che la licenza scadrà tra pochi giorni, che devo fare? Non è stata rinnovata la licenza Campus?

La licenza Campus MATLAB è stata rinnovata fino al 1 dicembre 2018. Matlab però non controlla automaticamente se la sua licenza è stata o meno rinnovata, quindi potrebbe presentare al suo avvio un messaggio del tipo “Your MATLAB license will expire in 23 days. Please contact your system administrator or MathWorks to renew this license.” Per eliminare questo messaggio occorre forzare MATLAB a ricontrollare la scadenza della licenza Campus utilizzando i seguenti passi:

  1. Aprire il menù “Help” nella sezione “Resources” della toolstrip.
  2. Nel menù “Help” selezionare il sottomenù “Licensing”.
  3. Selezionare “Update Current Licenses…” dal sottomenù “Licensing”.

In questo modo MATLAB si connetterà al server delle licenze ed aggiornerà la scadenza della licenza Campus.

* MATLAB continua a darmi problemi sulla licenza, che devo fare?

In caso di ulteriori problemi con la licenza è bene riattivare la licenza stessa:

  1. Aprire il menù “Help” nella sezione “Resources” della toolstrip.
  2. Nel menù “Help” selezionare il sottomenù “Licensing”.
  3. Selezionare “Activate Software” dal sottomenù “Licensing”.

* Sono un vecchio utente MATLAB, che è successo alla mia licenza? Ho perso tutto?

Assolutamente no. Le vecchie licenze sono “congelate” ed implicitamente mantenute valide dalla licenza TAH Campus. Qualora l’ateneo in futuro decidesse (malauguratamente) di non rinnovare la licenza Campus allora le vecchie licenze potranno ripartire come se fossero state rinnovate fino a quel momento.

* Mi sono registrato sul sito della MathWorks ma non sono riuscito ad associare al mio account la licenza Campus. Come faccio adesso?

E’ sufficiente seguire queste istruzioni:

  1. Collegarsi al sito http://www.mathworks.it/
  2. in alto a destra c’e’ il link “Entra”: cliccare su “Entra”, mettere i dati del proprio account (ovviamente la email deve essere del tipo “@unipi.it” ovvero “@sottodominio.unipi.it”) e premere sul pulsante “Log In”
  3. In alto a destra compare adesso il proprio nome utente: cliccando sul nome utente si apre un menu’ a tendina da cui si deve selezionare “Licenza Associata”
  4. Viene chiesta la activation key… inserire quella che si trova nelle istruzioni per l’installazione e premere sul pulsante “Associate License”

* Sono uno studente e non riesco ad associare al mio account la licenza Student. Come mai?

E’ bene controllare con quale indirizzo email ci si è registrati sul sito della MathWorks. La licenza Student dell’Università di Pisa viene associata all’account solamente se l’indirizzo email fornito dallo studente all’atto della registrazione termina con “@studenti.unipi.it”.

* Ho problemi con l’installer di MATLAB che necessita di collegarsi ad internet per scaricare i toolbox. E’ possibile effettuare una installazione off-line?

Si, MATLAB può essere installato off-line utilizzando la versione .iso dei dvd di installazione (circa 7.5GB). Se invece si è scaricato il solo installer (circa 100MB) allora occorre necessariamente una connessione alla rete per scaricare tutti i pacchetti necessari.

* Ci sono dei consigli da seguire?

  1. ricordarsi di utilizzare per collegarsi al sito della MathWorks e per installare il software MATLAB un indirizzo di email del tipo “@unipi.it”, “@studenti.unipi.it”, o in generale “@sottodominio.unipi.it”
  2. i nuovi utenti MATLAB, che si sono quindi registrati ex-novo sul sito della MathWorks, devono ricordarsi di confermare il proprio indirizzo email cliccando sul link che è stato spedito loro per posta elettronica
  3. installare solo i toolbox che possono essere di una qualche possibile utilità per le proprie personali attività di studio, didattica e ricerca; l’installazione di tutti i 60 toolbox potrebbe appesantire inutilmente il computer, specialmente se non di nuovissima generazione