Guida al portale esami per docenti

1 – Accesso al portale

L’accesso al sistema di gestione del Portale esami avviene dalla pagina https://esami.unipi.it/backoffice utilizzando le credenziali di ateneo (le stesse usate per accedere alla rete wired o wireless e per consultare il cedolino).

Non sono valide le credenziali di tipo ospite che iniziano per g (es.: g012345), ma devono essere del tipo a098765. Inoltre non sono valide le credenziali locali di Statini, che tipicamente sono formate dalla sola matricola, senza lettere iniziali.

Chi non fosse provvisto delle credenziali, può richiederle tramite la segreteria del proprio dipartimento.

Per problemi di password dimenticate o comunque per difficoltà nell’utilizzo, si faccia riferimento alla pagina Credenziali di Ateneo.

Una volta collegati, si viene automaticamente reindirizzati a questa pagina

Al primo collegamento viene richiesto di accettare le condizioni d’uso del sistema di autenticazione e successivamente viene mostrata la propria carta d’identità digitale.

Cliccando su Non mostrarmi più questa pagina dalla volta successiva si potrà passare direttamente dall’autenticazione all’applicazione.

Problemi con il browser

Dopo essersi autenticato sul portale esami, al docente si presenta il seguente menù:

2 – Programmazione didattica

Per informazione, nel menù della Programmazione didattica è stata aggiunta una nuova funzione per consentire agli studenti di compilare un unico questionario, nei casi in cui l’insegnamento sia suddiviso in più moduli (tipicamente un laboratorio) tenuti da docenti diversi.

Per attivare questa funzione, visualizzando l’elenco degli insegnamenti suddivisi in moduli con più docenti (un responsabile ed uno o più codocenti), occorre agire sui bottoni SI/NO nell’ultima colonna, che rispondono alla richiesta “Si vuole valutare questo modulo con un solo questionario?”

Inizialmente i bottoni sono settati sul NO, cliccando sul SI si aggiunge automaticamente il dato, senza dover dare conferme o salvataggi a livello di pagina.

E’ possibile indicare se e quali di questi moduli devono ricevere una sola valutazione, lasciando allo studente la possibilità di scegliere quale docente valutare.

Per i moduli così contrassegnati, l’obbligo di valutazione ai fini dell’iscrizione si intende assolto alla compilazione del primo questionario, senza la necessità di ripetere la valutazione per gli altri docenti.

Se invece non si rientra nel caso di insegnamenti con moduli, è sufficiente ignorare la funzione, continuando l’uso del sistema come sempre.

Insegnamenti

Dalla pagina degli Insegnamenti

il docente può verificare che nel sistema sia caricata la programmazione didattica corretta, e controllare che non siano stati effettuati omissioni o errori di attribuzione. La programmazione didattica viene sincronizzata ogni giorno, leggendola da ESSE3. Eventuali esigenze di correzioni devono essere segnalate all’unità didattica del proprio dipartimento, che provvederà ai controlli del caso ed inoltrerà la richiesta di correzioni ai gestori di ESSE3.

L’elenco degli insegnamenti può essere filtrato per anno accademico oppure può essere scelto di visualizzarli tutti. Il sistema propone tutti gli insegnamenti dei quali si è titolari, codocenti o responsabili di modulo.

Ad inizio riga di ogni insegnamento, a sinistra del periodo (semestre o annuale) di riferimento, si trova un’icona Immagine collegamento.png da utilizzare per estrarre i link degli appelli relativi ad un insegnamento. Tali link possono essere aperti con un browser, o inviati per email, o utlizzati sui portali e-learning, etc.

Schermata Link esami.png

3 – Esami: appelli d’esame

Sotto la voce esami, è possibile selezionare una delle seguenti voci:

  • Sessioni in corso o future
  • Sessioni archiviate
  • Calendario
Menu esami sessioni.png

Sessioni in corso o future: è possibile visualizzare le date previste per i prossimi appelli. Scegliendo questa opzione si aprirà la seguente tabella:

Sessioni esami 1.png

  • La prima colonna indica a quale dipartimento fa riferimento la sessione d’esami
  • La colonna “Sessione” è cliccabile e mostra le informazioni di dettaglio della sessione stessa e l’elenco di date inserite
  • Il tipo della sessione può assumere i valori:
    • Esami conclusivi: Sessione composta da prove d’esame che prevedono al loro termine la verbalizzazione e per iscriversi alle quali è necessario compilare il questionario di valutazione della didattica (se previsto nel periodo)
    • Prove in itinere, compitini: Sessione dedicate alle prove in itinere, per le quali non è prevista la valutazione della didattica
    • Mista: Sessione che comprende contemporaneamente i due tipi di prove descritte sopra.
  • Le colonne Dal e Al: indicano gli estremi temporali della sessione
  • Date: riporta il numero di date dei propri insegnamenti nella sessione. Per propri insegnamenti si intendono i corsi dei quali il docente è titolare, oppure responsabile di modulo, codocente o anche docente aggiuntivo in sostituzione di uno dei docenti “ufficiali”.

Altre informazioni sono riportate sinteticamente con i quadrati colorati Quadrati legenda.png descritti in Legenda.

Sessioni archiviate: sono le sessioni già terminate, ma possono essere consultate anche a posteriori (ad esempio: verificare una vecchia iscrizione).

Calendario: dove vengono caricate le sessioni di esami del dipartimento.

3.1 – Sessioni d’esame

Appelli d'esame.png

  • (1) dettagli della sessione d’esame
  • (2) indicazione dell’insegnamento riferito all’A.A. e al semestre a cui è associato (per creare nuovi appelli è necessario rivolgere richiesta all’unità didattica del dipartimento)
  • (3) elenco delle date presenti nella sessione
  • (4) dettagli della singola data d’esame
  • (5) Lista studenti iscritti sul portale esami (esportabile in .pdf o foglio elettronico) – invio email a mailing list iscritti – registrazione esiti esame (registrazione solo sul portale esami; non è verbalizzato ai fini della carriera dello studente)
  • (6) Inserimento/modifica appello, modificare e inserire nuove date

In base alle disposizioni del dipartimento, al docente può essere permesso l’inserimento o la modifica delle date d’esame. In questo caso il sistema rende disponibile la funzione di inserimento appelli e modifica, avvalendosi delle icone: (Icona per inserire.png) per inserire, (Icona per modificare.png) per modificare e (Icona per cancellare.png) per cancellare le date.

3.2 – Esami: Appelli d’esame – lista studenti iscritti

  • A: per stampare o esportare le liste degli iscritti, mandare una mail agli iscritti e registrare gli esiti.
  • B: per cambiare l’ordinamento di visualizzazione della lista
  • C: il dettaglio su eventuali note inserite dallo studente al momento dell’iscrizione e l’indicazione di quante volte si è cancellato prima dell’iscrizione definitiva.

Inoltre, il sistema invia automaticamente al docente titolare del corso, ai codocenti e ai responsabili di modulo una email con l’elenco degli iscritti al momento della chiusura delle iscrizioni.

3.3 – Esami: Calendario – appelli correlati già fissati

Sotto la voce Esami, si trova anche una voce Calendario utile da consultare per evitare sovrapposizioni di data con gli esami già fissati per altri insegnamenti.

4 – Valutazioni -> Report

Sezione in cui sono riportate le valutazioni espresse dagli studenti sulle proprie attività didattiche relative a moduli di almeno 3 CFU (1 CFU per l’area medica).

Per ogni attività didattica è presente il report dei risultati delle valutazioni espresse dagli studenti dei vari corsi di studio. All’interno dei report sono contenute indicazioni per la consultazione.

I dati pubblicati e periodicamente aggiornati sono a cura dell’ Ufficio Programmazione e Valutazione.

Per richieste ed elaborazioni ulteriori, comprese quelle inferiori alla numerosità minima considerata, rivolgersi al Dott. David Rasoini.

Al momento nessun report di valutazione è disponibile.

5 – Programmi -> Programmi d’esame

Questa funzione sarà attiva per gli insegnamenti a partire dall’A.A.2016/17, e la schermata sarà:

Le icone della colonna “Stato” evidenziano: se i programmi sono ancora da inserire, quali programmi devono ancora essere pubblicati sul web (visibili agli studenti), quelli già pubblicati sul web o se i programmi non sono più modificabili per scadenza termini.

E’ riportato l’elenco degli insegnamenti attivati nell’anno accademico cui si riferiscono suddivisi per corso di laurea.

Il docente titolare dell’insegnamento, il responsabile di modulo, i codocenti, e tutti i docenti associati ad un insegnamento, sono abilitati ad inserire/modificare/cancellare i programmi d’esame.

Ogni Dipartimento decide i periodi di immissione o modifica dei programmi d’esame; quando non sono consentite queste funzioni, a lato dell’insegnamento appare l’icona (Icona marrone.png) di blocco. Quando è consentito l’inserimento dei programmi occorre cliccare sull’icona Icona per inserire.png, dalla quale si aprirà un menù a tendina con le seguenti voci:

  • Nuovo (si aprono le nuove finestre di editing in cui inserire le informazioni relative all’insegnamento)
  • Scegli da altri anni o altri insegnamenti (le informazioni possono essere copiate dai programmi di A.A. precedenti).
  • Solo con l’A.A.2016/17 saranno inseriti i programmi d’esame, pertanto l’importazione dati dall’anno precedente, per quest’anno, non sarà utilizzata per l’inesistenza in archivio dei vecchi programmi.L’icona Icona per modificare.png serve per inserire modifiche al programma inserito, anche già pubblicato sul web.L’icona Immagine collegamento.png può essere utile per inviare via mail l’indirizzo web (link) dell’insegnamento.Cliccando sull’icona di modifica, appare la seguente schermata :

    Da notare la possibilità di scegliere la lingua con cui redarre il programma dell’insegnamento. In alto a destra, molto utile, l’informazione mostra la data e il riferimento di chi ha effettuato l’ultimo aggiornamento.

    Dell’insegnamento occorre aver cura di inserire più informazioni dettagliate possibili, facendo attenzione a riempire, in particolar modo, le sezioni contrassegnate da un quadratino azzurro Bottone x accreditamento.png, necessarie per l’accreditamento. Si noti, a sinistra del titolo di ogni sezione, si trova il simbolo Simbolo INFO sezione programmi esami.png. Cliccando si apre una finestra con le indicazioni delle informazioni da inserire.

    Al termine dell’inserimento prima di salvare ed uscire dalla schermata è importante marcare la voce: “Pubblica su web” per rendere il programma visibile agli studenti.