Guida al portale esami per unità didattiche (operatori)

L’accesso al sistema di gestione del Portale esami, sia per i docenti che per le unità didattiche, avviene dalla pagina https://esami.unipi.it/backoffice e prevede l’uso delle credenziali di ateneo, le stesse usate per accedere alla rete wired o wireless e per consultare il cedolino.

Non sono valide quelle di tipo ospite che iniziano per g, es g012345. Devono essere del tipo a098765. Inoltre non sono valide le credenziali locali di Statini, che tipicamente sono formate dalla sola matricola, senza lettere iniziali. Per problemi di password dimenticate o comunque per difficoltà nell’utilizzo, si faccia riferimento alla pagina credenziali di Ateneo.

Una volta collegati, si viene automaticamente reindirizzati a questa pagina

Al primo collegamento viene richiesto di accettare le condizioni d’uso del sistema di autenticazione e successivamente viene mostrata la propria carta d’identità digitale.

Cliccando su Non mostrarmi più questa pagina dalla volta successiva si potrà passare direttamente dall’autenticazione all’applicazione.

Con alcuni browser possono presentarsi problemi, che abbiamo documentato in una pagina specifica.

• 1 Programmazione didattica: Insegnamenti
  • 2 Docenti
  • 3 Corsi di studio
  • 4 Semestri dei moduli
  • 5 Falsi annuali
  • 6 Moduli a valutazione unica
  • 7 Esami: Sessioni
  • 8 Report
  • 9 Valutazione

Programmazione didattica: Insegnamenti

Appare l’elenco degli insegnamenti attivati nel proprio dipartimento, contenente il corso di studi, il nome del titolare dell’insegnamento, i moduli in cui si articola l’insegnamento e l’indicazione del docente a cui è stato assegnato il modulo (nel caso di più nominativi, è evidenziato in grassetto il responsabile del modulo). L’ultima colonna Altri riporta eventuali altri docenti autorizzati a gestire gli appelli d’esame e gli iscritti.

Elenco dei docenti titolari degli insegnamenti nel proprio Dipartimento.

Corsi di studio

Elenco dei corsi di studi e relativi codici.

Semestri dei moduli

Indicazione degli insegnamenti suddivisi in moduli ed indicazione del periodo di svoglimento (semestre/annuale).

Falsi annuali

Serve a gestire quei corsi divisi in moduli che si svolgono in semestri diversi. Su ESSE3 e Uniprog tali insegnamenti sono contrassegnati come annuali, ma di fatto si svolgono con un modulo nel primo semestre e con un altro nel secondo semestre. Ai fini dell’inserimento delle date d’appello e della conseguente valutazione gli esami è necessario che siano indicati gli esatti periodi di svolgimento nei semestri.

Moduli a valutazione unica

In questa sessione vengono elencati gli insegnamenti composti da più moduli e tenuti da più docenti. E’possibile indicare se i moduli devono avere un’unica valutazione, lasciando la scelta allo studente quale docente valutare. Quindi per i moduli sottoposti ad un’unica valutazione, lo studente può procedere all’iscrizione compilando solo il primo questionario, evitando di ripetere la valutazione per gli altri docenti.

Esami: Sessioni

Si possono effettuare varie azioni: verifica delle sessioni d’esame attive, sessioni future, sessioni archiviate oppure aggiungere nuove sessioni d’esame (in uso solo agli operatori delle segreterie didattiche).

In ogni sessione d’esame troviamo: il codice dell’insegnamento, la tipologia di esame (orale, pratica), l’indicazione se la sessione è riservata a studenti lavoratori o fuori corso, il periodo di svolgimento.

Report

– Verifica sessioni : Per controllare in una sessione d’esame gli appelli inseriti, in base all’AA. e ai semestri.

– Conteggio appelli : Possibilità di calcolare, per ogni insegnamento, il numero di appelli creati. Il computo esclude compitini e prove in itinere.

– Questionari raccolti : Statistica riguardante i questionari raccolti per modulo e per docente.

– Questionari organizzazione : Questionari compilati dallo studente suddivisi per CdS.

– Statistiche iscrizioni : Calcola le iscrizioni raccolte per insegnamento.

– Elenco iscrizioni : Calcola il numero totale degli iscritti agli appelli tenuti dai docenti di tutto il dipartimento. Per scopi statistici può essere estratto un file dati.

– Programmi d’esame : Riferito ad un AA., indica il numero di insegnamenti attivi, i programmi inseriti e quelli non caricati dal docente.

Valutazione

– Corsi di studio: Qui le unità didattiche dovranno riportare i testi delle analisi e delle eventuali azioni correttive redatte dal presidente del cds e dalla commissione paritetica dopo aver esaminato i risultati dei questionari. L’analisi dev’essere effettuata sia considerando il corso nel suo complesso sia per ogni insegnamento/modulo, anche tenendo presenti le possibili interazioni fra insegnamenti diversi; in particolare tutti i componenti della commissione paritetica coinvolta devono avere accesso completo ai risultati disaggregati dei questionari. Il risultato dell’analisi dev’essere una sintetica relazione complessiva contenente: a. un’identificazione di eventuali insegnamenti/moduli che presentano criticità (di norma gli insegnamenti con delle valutazioni significativamente inferiori a 2.5 o comunque alla media del corso); b. un’identificazione di eventuali insegnamenti/moduli con valutazioni particolarmente positive che potrebbero fornire esempi di buone pratiche; c. un’identificazioni di eventuali criticità e/o punti di forza del corso nel suo complesso. L’analisi deve tenere conto anche dell’anno di corso in cui si svolge l’insegnamento e in particolare di eventuali correlazioni fra i risultati dei questionari degli insegnamenti del primo anno e i risultati dei test di ingresso.

– Insegnamenti/moduli : Pagina dell’elenco degli insegnamenti di corso di studio del Dipartimento.

Portale Esami