Stampanti e dispositivi – Polo Informatico 4 – su Eduroam

La pagina che segue si riferisce alla rete eduroam dell’Università di Pisa, che utilizza un certificato crittografico non riconosciuto da tutti i dispositivi. A Pisa esistono altre reti eduroam (Suola Normale, Scuola Sant’Anna, INFN…) che sono federate con quella dell’Università e sono equivalenti dal punto di vista dell’accesso a Internet, ma questa pagina non si riferisce a loro.

Come accedere alla rete EduRoam con un Kindle?

WPA2 è lo standard per codificare i dati che vengono inviati tramire la rete Eduroam, 802.1X è lo standard di autenticazione, e il Kindle Paperwhite supporta entrambi. Quando con il Kindle inviamo dati ad una rete esterna, inizia la verifica della validità del certificato di autenticazione, ma il Kindle non è in grado di scaricarlo e installarlo e questo problema non è documentato sul supporto Amazon.

Risoluzione del problema

• Scaricare convertire il certificato in formato PEM cliccando con il tasto desto QUI e scegliendo “salva destinazione con nome”
  • Usando una connessione USB creare la cartella certs (non: cert!) nella root directory del proprio kindle e copiare li il certificato.

Il file deve finire in .crt, file con altri nomi come *.pem non verranno rilevati

• Quindi, andare a Settings > Wi-Fi Networks > Other > Advanced e fare riferimento agli screenshot seguenti per le impostazioni corrette.
  • Il nome del certificato va in “CA certificate” (senza specificare il percorso)

Le impostazioni di Username e Password devono coincidere con le credenziali di Ateno come specificato in EduRoam

Queste istruzioni sono valide anche per altri dispositivi che non riconoscono il certificato Eduroam.