Casella di posta elettronica studenti

Accedere a https://outlook.office365.com/
Nella schermata seguente indicare la propria credenziale di Ateneo (quella usata per accedere al portale Alice) seguita da @studenti.unipi.it.

Si verrà reindirizzati al portale delle credenziali di Ateneo dove è sufficiente accedere con le proprie credenziali (senza aggiungere @studenti.unipi.it) come mostrato in figura.

La casella ospita 50GB di posta elettronica che può essere acceduta via Web oppure configurando il proprio cliente preferito, sia esso su dispositivo mobile o su PC. È inoltre possibile collegare altri account di posta elettronica oppure, come spiegato nella prossima sezione, inoltrare la posta ricevuta ad un altro account di posta elettronica. Per ulteriori informazioni si faccia riferimento alla guida accessibile cliccando il simbolo ‘?’ accanto alle impostazioni.

Configurare clienti di posta elettronica su dispositivi mobili


I protocolli IMAP e POP3 saranno presto disponibili. Al momento però non possono operare poiché non supportano autenticazione federata (la redirezione alla pagina delle credenziali di Ateneo). Stiamo lavorando per superare questo limite tecnico senza compromettere la sicurezza negli accessi.


I clienti di posta elettronica che supportano Office365 (incluso le versioni più recenti della app GMail) normalmente consentono la configurazione dell’account di posta sul proprio tablet o cellulare. La app Outlook presente su tutti i dispositivi mobili e Desktop è funzionante con il sistema.

Inoltrare la posta

Per inoltrare la posta ad un altro indirizzo e-mail è sufficiente aprire le impostazioni come illustrato in figura:

Selezionare le impostazioni della posta “Posta”:

Nelle impostazioni della posta elettronica individuare la voce “Inoltro”:

Si può inoltrare la posta ricevuta ad un altro indirizzo e decidere se tenere una copia locale o meno.