Accesso ai servizi digitali di Ateneo mediante VPN

Connect tunnel logoPer contrastare l'espansione di attacchi informatici alle risorse di Ateneo sono stati introdotti sempre più filtri che proteggono risorse digitali ospitate all'interno della rete di Ateneo.

Il servizio VPN di Ateneo offre profili differenti per l'accesso a risorse digitali differenti. I profili di accesso sono:

  • Accesso risorse UNIPI - Questo profilo consente di accedere a risorse interne alla rete di Ateneo ma l'accesso a Internet non avviene attraverso la rete di Ateneo bensì direttamente dall'indirizzo del proprio fornitore di connettività. Si tratta della configurazione da preferire per l'accesso alle risorse interne all'Ateneo.
  • Internet attraverso UNIPI - Se si necessita di accedere risorse digitali Internet utilizzando un indirizzo IP dell'Ateneo (131.114.x.x) selezionare questo profilo. Il profilo consente anche l'accesso alle risorse digitali nella rete di Ateneo, ma va usato esclusivamente quando serve disporre di un indirizzo IP dell'Ateneo per accedere Internet.
  • Risorse bibliografiche - Questo profilo consente l'accesso alle risorse bibliografiche digitali e gradualmente sarà l'unico profilo che consentirà l'accesso alle risorse bibliografiche di Ateneo anche all'interno della rete di Ateneo.
  • Personale esterno - Profilo dedicato a personale esterno e da usare solo su indicazione dei tecnici.

Installare il programma di VPN

Installazione per PC/Mac

La tecnologia impiegata è Connect Tunnel di SonicWALL, è necessario scaricare il programma Connect Tunnel per connettersi (scegliere la versione per la propria piattaforma).

Attenzione: l'installazione su Mac/Linux richiede che sul sistema sia già installato Java.

Installazione per Smartphone/Tablet

Android - Scaricare dal PlayStore la app SonicWALL Mobile Connect

iOS - Scaricare dall'Apple Store la app SonicWALL Mobile Connect

Configurare una connessione VPN

Il server per la connessione VPN si chiama access.unipi.it e può essere configurato nel programma Connect Tunnel con pochi semplici passaggi.

Aggiunta di una nuova configurazione:

Dare un nome e indicare l'indirizzo del server:

Una volta salvata la configurazione è sufficiente selezionarla e premere Connect. Il sistema presenterà i termini d'uso del servizio e al primo accesso chiederà di selezionare il profilo di connessione.

Per cambiare la selezione del profilo è necessario modificare la configurazione e usare la fuzione di "forget login group" rappresentata nell'applicazione Windows dall'icona rappresentante una gomma:

Ulteriori informazioni possono essere trovate nella guida dello strumento.

Nota bene: se è necessario utilizzare più di un profilo si consiglia di creare una configurazione per ciascun profilo invece di modificare quella esistente.